fbpx

4 vantaggi per la Digital Transformation del Service

Consulenza, Ideas, SeviceMax Asset 360 | 0 commenti

Le aziende che passano con successo dai processi manuali tradizionali alla gestione digitale degli asset e delle apparecchiature generalmente ottengono risultati notevoli. 

Come?

Ecco quattro metriche che possono tradursi in un valore significativo per te.

 

lead 1: Durata del ciclo di fatturazione

Nelle organizzazioni che non hanno intrapreso un percorso di digital transformation, il tempo necessario per fatturare il servizio a un cliente, una volta completato il servizio, può variare da alcuni giorni a svariate settimane: esistono situazioni in cui la durata del ciclo di fatturazione arriva anche a 57 giorni!

 

Tuttavia, a seconda del punto a cui è arrivata la tua azienda nel processo di digital transformation, potresti addirittura ottenere la fatturazione in una sola giornata. Questo perché tutte le informazioni necessarie per la fatturazione vengono raccolte in tempo reale durante la chiamata di servizio e la fattura “proforma” del cliente viene creata in automatico con una firma digitale. Il tutto viene trasferito digitalmente tramite un’applicazione mobile integrata al tuo sistema ERP per la fatturazione immediata.

 

Ciò riduce significativamente i giorni di vendita eccezionale, semplifica l’intero processo di gestione crediti, riduce il carico di lavoro per il personale di back-office e sblocca i flussi di cassa. Avrai quindi più risorse per commissioni, incentivi, marketing, stipendi, e in generale investire nel tuo business.

 

 lead2. Utilizzo del personale tecnico

Grazie a un‘app mobile per la gestione dell’assistenza sul campo, il personale tecnico in servizio sul campo non ha richieste di lavoro da compilare e nessun manuale da portare in giro, nessun modulo di ordine da inviare, nessuna mappa a cui fare riferimento perché tutte le informazioni necessarie sono inserite nell’app e tutto ciò che serve per ottenerle è la loro impronta digitale.

Sarà direttamente lo smartphone a indicare dov’è il prossimo lavoro, quando, come raggiungerlo al meglio, di quali componenti avranno bisogno, e a fornire manuali e informazioni tecniche, tutto in modalità digitale, aggiornato e on-demand. 

 

Inoltre, il dispositivo può avere la capacità di visualizzare video di attività di manutenzione, fornire sessioni di manutenzione guidate in realtà aumentata e consentire al personale tecnico di “telefonare a un amico” e abilitare il supporto remoto di secondo livello con funzionalità sia audio che video. 

Può inoltre facilitare ai tecnici e agli ingegneri ulteriori opportunità di cross-sell e up sell. Fondamentalmente consente alle organizzazioni di fare molto di più con le persone che hanno attualmente senza costi aggiuntivi.

 

 lead 3: Utilizzo del back office

 Sebbene il lavoro del personale tecnico sia in notevole aumento per via della trasformazione digitale, ciò aumenta anche i flussi direttamente alle loro controparti di back-office. Nelle organizzazioni meno avanzate, tutti i dati che gli ingegneri annotano su job ticket, moduli d’ordine, test e rapporti di ispezione, ecc. devono essere letti, interpretati e digitati nei sistemi ERP, nelle applicazioni di approvvigionamento e nei repository di dati.

 

Questo impegno duplicato costituisce un’enorme perdita di tempo per il personale di back-office, tempo che potrebbe essere impiegato nel cercare contratti, convalidare le richieste dei clienti, individuare progetti, seguire ordini di parti di ricambio o spedizioni e / o indagare su discrepanze di fatturazione.

 

In un’azienda che ha completato la trasformazione digitale, invece, queste attività appartengono al passato. Tutti i dati vengono inseriti una sola volta, salvati e riutilizzati come e quando necessario. Contratti e richieste sono disponibili immediatamente. I clienti hanno accesso alla cronologia dei propri contratti e possono consultare autonomamente tutta la cronologia delle transazioni. La necessità e il ruolo del personale di back-office cambia da personale di supporto amministrativo a risorsa fondamentale per la crescita aziendale.

 lead 4: Utilizzo del back office

 La possibilità di “vedere” cosa sta succedendo in tutta l’organizzazione è un cambiamento straordinario una volta avvenuta la trasformazione digitale. Spesso, quando si riscontra una perdita, come la mancata fatturazione di un impegno per cui un’azienda avrebbe il diritto di fatturare, scopriamo che i clienti sanno che si sta verificando, ma non hanno modo di registrarla.

 

Gli strumenti digitali consentono la convalida istantanea dei diritti contrattuali e il monitoraggio accurato delle risorse utilizzate a fronte di un contratto. La capacità di misurare la redditività su un ordine di lavoro è quindi molto più semplice.

Un viaggio, non una destinazione

Intraprendere il percorso della digital transformation può portare a miglioramenti significativi nelle prestazioni operative e a vantaggi finanziari per la tua società di servizi di asset e attrezzature. Eliminare il lavoro senza valore aggiunto consente ai tuoi team di concentrarsi sui propri clienti, riparando correttamente le apparecchiature la prima volta, individuando possibilità di upselling e assicurandoti di fatturare tutto senza perdere nessun dettaglio. 

 

La trasformazione digitale è un processo che continuerà ad evolversi, progredire ed espandersi. Le aziende che, per qualsiasi motivo, non ne hanno approfittato scopriranno che rimarranno sempre più indietro rispetto alla concorrenza.

La tua azienda è pronta a intraprendere il tuo percorso di digital transformation con noi?

Contattaci!

in che cosa possiamo esserti utili?