Mulesoft e Salesforce: come si integrano?
Da poco più di un anno MuleSoft è entrato nella scuderia Salesforce, con l’obiettivo di aiutare le aziende a sviluppare il proprio percorso di digital transformation attraverso l’interconnessione e l’integrazione di tutti i loro sistemi di business.
La centralità dei dati è sempre più evidente nelle attività lavorative e non, soprattutto dato l’avanzamento tecnologico che mira al miglioramento generale dello stile di vita legato alle automazioni. In un mondo sempre più digitalizzato, i dati sono la chiave perché tutto funzioni in modo fluido e ricettivo. Tuttavia, sebbene l’analisi dei dati possa comportare una serie di numerosi vantaggi, in particolare per le aziende, altrettante difficoltà si celano dietro una gestione scorretta e approssimativa delle informazioni, facendo sì che la materia diventi rapidamente complessa. È necessario pertanto disporre di strumenti e servizi adatti per monitorare i dati in modo efficace e conveniente. Tra gli altri, Salesforce e Mulesoft hanno compreso e studiato a fondo questa complessità, riuscendo a creare una collaborazione vincente con la quale riuscire a trasformare e leggere i dati, restituendo una esperienza utente personalizzata.
Quali sfide risolve MuleSoft e perché Salesforce?
Ogni giorno vengono acquisiti dati non ancora elaborati perché le imprese possano stabilire benchmark, baseline, settare obiettivi, ecc. Tuttavia, la maggior parte di questi dati non ha valore se non adeguatamente analizzata. I dati acquisiti vengono spesso conservati a lungo senza essere utilizzati in modo specifico, finendo con l’essere stoccati per un’analisi successiva. Inoltre, spesso l’analisi è lasciata su base e metodo individuale, comportando in alcuni casi la possibile confusione di informazioni e risultati diversi dello stesso set di dati.
Salesforce ha intuito la possibilità di integrare uno strumento potente e performante come Mulesoft, per gestire grandi quantità di informazioni dei clienti, utilizzando pochi passaggi. Invece di utilizzare tradizionali fogli di calcolo, alle volte limitati, vengono prodotte interfacce derivanti da criteri misurabili, come pagamenti mese su mese o vendite per periodo, restituendo risultati in tempo reale.
MuleSoft come strumento di integrazione
Analizzato il problema dei dati, risolvibile grazie all’interfaccia e all’uso di Salesforce, la domanda diventa come ottenerli, specialmente quando un’azienda utilizza più sistemi.
L’integrazione, tema da sempre complesso, è diventata il presente e il futuro della trasformazione digitale e MuleSoft funge da catalizzatore per comunicare tra applicazioni e servizi, tramite l’integrazione. Il servizio offerto da Mulesoft consiste principalmente nel mettere a disposizione una piattaforma centralizzata per garantire connettività e semplificazione dei dati in tutta l’azienda.
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MuleSoft crea API in grado di connettersi a qualsiasi sistema, applicazione e dato. Ciò rende più semplice per Salesforce recuperare le informazioni in tempo reale attraverso i sistemi, sia nel cloud che in locale, e restituire una visione unificata del cliente su un’unica piattaforma.
Durante il recupero dei dati in tempo reale, Salesforce applica regole di convalida per i dati in entrata, mentre MuleSoft attua le trasformazioni necessarie, come le mappature e le conversioni dei campi, a tali set di dati. Con Salesforce che prepara i dati in anticipo e MuleSoft come middleware per la traduzione dei dati, i dati saranno allineati in tutta l’azienda, e la trasformazione coerente.
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