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Long Tail Keyword: cosa sono e perché usarle nella tua strategia SEO

digital marketing, inbound marketing, Marketing, SEO | 0 commenti

Una Long Tail Keyword è sostanzialmente una frase, un insieme di parole chiave che sintetizza un intento di ricerca preciso.

Spesso si sente parlare di long tail keyword quando si fa riferimento alle ottimizzazioni on-page di un sito sui motori di ricerca con lo scopo di aumentarne traffico organico qualificato.

Ma cosa sono le long tail keyword e perché gli esperti consigliano di utilizzarle nella della propria strategia SEO?

Quando un utente avvia una ricerca, egli sceglie d’istinto le parole chiave che ritiene più significative o comunque più attinenti a ciò che sta cercando. Si possono distinguere quindi due tipologie di keyword:

  • Short Tail Keyword, composte da uno o al massimo due termini brevi e generici;
  • Long Tail Keyword, parole chiave più lunghe e specifiche.

 

lead Che cos’è una Long Tail Keyword

Una Long Tail Keyword (o “parola chiave a coda lunga”) è sostanzialmente una frase, un insieme di parole chiave che sintetizza un intento di ricerca preciso. Di solito queste keyword sono utilizzate per andare a colpire una nicchia di persone e non la massa di utenti che navigano in rete, poiché sappiamo che un’utenza ben targettizzata significa conversioni più alte.

 

lead Perché sono così efficaci

Vediamo questa immagine che illustra il concetto di long tail keyword.

Sebbene le short tail keyword generino un elevato volume di ricerca, è anche vero che questa popolarità si paga con una concorrenza ampia e agguerrita e con tassi di conversione spesso poco soddisfacenti. Con l’aumentare della complessità di una key phrase, invece, si abbassa il volume di ricerca, diminuisce la concorrenza di altri siti web e aumenta il tasso di conversione.

Possiamo quindi affermare che più la query è specifica, più un’azienda sarà potenzialmente in grado di soddisfare le richieste di questi utenti: questi saranno senza dubbio meno numerosi, ma più interessati a ricevere risposte attinenti e più propensi ad usufruire di servizi o acquistare i prodotti offerti.

 

lead Dove e come trovarle

Le long tail keyword sono armi estremamente efficaci per mirare a buoni posizionamenti sulle SERP dei motori di ricerca. Tuttavia, le long tail keyword non sono facili da trovare. Si tratta di un lavoro che richiede tempo. Devi capire chi sono i tuoi utenti, che cosa cercano e per farlo puoi o consultare i migliori SEO tool a disposizione nella rete oppure rispondere a queste semplici domande:

  • A che cosa sono interessati?
  • Quale problema stanno cercando di risolvere?
  • Che tipo di linguaggio usano?
  • Quali sono i miei competitor?

Più la query è specifica, più un’azienda sarà potenzialmente in grado di soddisfare le richieste degli utenti.

Trova la tua nicchia di mercato, le tue buyer persona e avrai compiuto il primo e più importante passo sulla strada verso il successo del tuo business.

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