Email Marketing: cos’è e quali vantaggi porta al tuo business
Le strategie di Email Marketing si differenziano molto da azienda a azienda, ma i vantaggi che producono sono comuni. Vediamone alcuni!
Al giorno d’oggi quasi tutte le aziende possiedono e gestiscono un account Facebook, Instagram o Twitter per farsi conoscere e acquisire nuovi clienti. Tuttavia esiste anche un altro canale attraverso cui eseguire operazioni di Marketing per il proprio business: l’email.
L’Email Marketing è infatti uno degli strumenti più utilizzati dalle aziende per mantenere un contatto diretto con i propri clienti, nonché uno dei più efficaci per realizzare vendite online.
Sul serio? ti domanderai Ricevo decine di newsletter promozionali che finiscono direttamente nello Spam. Serve davvero?
Ecco. L’Email Marketing è qualcosa di diverso. Si tratta infatti di una metodologia che ti consente di inviare email commerciali create ad hoc sulla base di specifiche esigenze e caratteristiche del singolo cliente e della fase del ciclo di vita di quest’ultimo.
Le strategie di Email Marketing si differenziano molto da azienda a azienda, ma i vantaggi che producono sono comuni. Vediamone alcuni:
Segmentazione
La scelta di un target specifico ti permette di decidere chi riceverà i tuoi contenuti. Gli attuali software di Email Marketing presenti sul mercato ti consentono di segmentare i tuoi contatti, permettendoti successivamente di inviare contenuti diversi a seconda delle loro preferenze. Preferenze, sì, perchè non tutti a i tuoi contatti interessano le stesse cose.
Se possiedi uno Shop online e il tuo target sono le donne dai 25 ai 50 anni, le esigenze e le disponibilità economiche di questi gruppi sono molto diverse. La prima sarà interessata all’ultimo modello di sneakers, mentre l’altra magari punterà su borse e accessori di un certo livello. La personalizzazione del messaggio e del contenuto è quindi fondamentale.
Loyalty
L’email ti permette di comunicare solo con chi ti vuole ascoltare. Quando un cliente decide di darti i suoi dati, la sua email o condividere con te i suoi interessi, ha consapevolmente espresso il desiderio di creare una relazione con la tua azienda. In poche parole, le informazioni che ricevi sono preziose, fanne buon uso. Utilizza questo privilegio quindi per inviare contenuti interessanti e pertinenti che rafforzino nel tempo il vostro legame.
Un esempio? Supponiamo che tu sia un brand specializzato nella produzione di apparecchiature per immagini e per la stampa. Un nuovo cliente ha appena acquistato dal tuo sito l’ultimo modello di una macchina fotografica. Costruisci Customer Loyalty inviandogli un coupon o una comunicazione specifica finalizzata all’acquisto di un obiettivo fotografico adatto al modello che ha acquistato.
La componente più importante dell’Email Marketing è la qualità della relazione che hai con i tuoi clienti. Conquista la loro fiducia e i risultati che otterrai saranno una logica conseguenza.
Analytics
Questa metodologia di Marketing consente alla tua azienda di misurare i ROI sulla base di statistiche precise – quali tassi di apertura, click e condivisioni – in maniera semplice e veloce. Inoltre è possibile distinguere il comportamento di ciascun utente a seconda delle azioni che compie e di adattare la tua strategia di conseguenza. In questo modo potrai valutare la qualità delle tue decisioni e potenziare quelle che generano i migliori risultati.
Se la campagna punta a generare traffico verso il tuo sito web, potrai monitorare quanti accessi in più rispetto al normale si sono verificati nel periodo immediatamente successivo alla campagna. Se miri, invece, a pubblicizzare un prodotto o un servizio, potrai facilmente monitorare le vendite effettuate tramite il link che hai inserito nell’email.
La componente più importante dell’Email Marketing è la qualità della relazione che hai con i tuoi clienti. E costruire una relazione significa farti conoscere e apprezzare attraverso la creazione di contenuti originali e sempre rilevanti. Conquista la loro fiducia e i risultati che otterrai saranno una logica conseguenza.
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Al giorno d’oggi quasi tutte le aziende possiedono e gestiscono un account Facebook, Instagram o Twitter per farsi conoscere e acquisire nuovi clienti. Tuttavia esiste anche un altro canale attraverso cui eseguire operazioni di Marketing per il proprio business: l’email.
L’Email Marketing è infatti uno degli strumenti più utilizzati dalle aziende per mantenere un contatto diretto con i propri clienti, nonché uno dei più efficaci per realizzare vendite online.
Sul serio? ti domanderai Ricevo decine di newsletter promozionali che finiscono direttamente nello Spam. Serve davvero?
Ecco. L’Email Marketing è qualcosa di diverso. Si tratta infatti di una metodologia che ti consente di inviare email commerciali create ad hoc sulla base di specifiche esigenze e caratteristiche del singolo cliente e della fase del ciclo di vita di quest’ultimo.
Le strategie di Email Marketing si differenziano molto da azienda a azienda, ma i vantaggi che producono sono comuni. Vediamone alcuni:
Segmentazione
La scelta di un target specifico ti permette di decidere chi riceverà i tuoi contenuti. Gli attuali software di Email Marketing presenti sul mercato ti consentono di segmentare i tuoi contatti, permettendoti successivamente di inviare contenuti diversi a seconda delle loro preferenze. Preferenze, sì, perchè non tutti a i tuoi contatti interessano le stesse cose.
Se possiedi uno Shop online e il tuo target sono le donne dai 25 ai 50 anni, le esigenze e le disponibilità economiche di questi gruppi sono molto diverse. La prima sarà interessata all’ultimo modello di sneakers, mentre l’altra magari punterà su borse e accessori di un certo livello. La personalizzazione del messaggio e del contenuto è quindi fondamentale.
Loyalty
L’email ti permette di comunicare solo con chi ti vuole ascoltare. Quando un cliente decide di darti i suoi dati, la sua email o condividere con te i suoi interessi, ha consapevolmente espresso il desiderio di creare una relazione con la tua azienda. In poche parole, le informazioni che ricevi sono preziose, fanne buon uso. Utilizza questo privilegio quindi per inviare contenuti interessanti e pertinenti che rafforzino nel tempo il vostro legame.
Un esempio? Supponiamo che tu sia un brand specializzato nella produzione di apparecchiature per immagini e per la stampa. Un nuovo cliente ha appena acquistato dal tuo sito l’ultimo modello di una macchina fotografica. Costruisci Customer Loyalty inviandogli un coupon o una comunicazione specifica finalizzata all’acquisto di un obiettivo fotografico adatto al modello che ha acquistato.
Analytics
Questa metodologia di Marketing consente alla tua azienda di misurare i ROI sulla base di statistiche precise – quali tassi di apertura, click e condivisioni – in maniera semplice e veloce. Inoltre è possibile distinguere il comportamento di ciascun utente a seconda delle azioni che compie e di adattare la tua strategia di conseguenza. In questo modo potrai valutare la qualità delle tue decisioni e potenziare quelle che generano i migliori risultati.
Se la campagna punta a generare traffico verso il tuo sito web, potrai monitorare quanti accessi in più rispetto al normale si sono verificati nel periodo immediatamente successivo alla campagna. Se miri, invece, a pubblicizzare un prodotto o un servizio, potrai facilmente monitorare le vendite effettuate tramite il link che hai inserito nell’email.
La componente più importante dell’Email Marketing è la qualità della relazione che hai con i tuoi clienti. E costruire una relazione significa farti conoscere e apprezzare attraverso la creazione di contenuti originali e sempre rilevanti. Conquista la loro fiducia e i risultati che otterrai saranno una logica conseguenza.
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