Industry 4.0 e Digital Transformation: verso nuovi modelli di lavoro
Photo on Pexels by Rodolfo Clix
Secondo il report Future of Jobs 2018 recentemente pubblicato dal World Economic Forum, saranno quattro gli sviluppi tecnologici destinati a dominare i nuovi modelli di business nel periodo 2018-2022: internet ad alta velocità, intelligenza artificiale, big data analytics e cloud computing.
“Queste trasformazioni, se gestite con intelligenza, potrebbero guidare a una nuova età del lavoro. Ma se verranno gestite in maniera approssimativa, pongono dei rischi di diffusione dello skill gap, disuguaglianza crescente e maggiore polarizzazione del mercato del lavoro.” – Future of Jobs 2018
Ma quali saranno gli effetti sul lavoro?
Quasi il 50% delle aziende si aspetta che l’automazione ridurrà la forza lavoro basata sugli attuali profili. Il 38% si aspetta di aumentare l’organico aziendale con figure più produttive e infine più di un quarto si aspetta che l’automazione possa portare alla creazione di nuovi ruoli professionali in possesso di specifiche competenze.
Nuove competenze, ma come?
Entro il 2022, a una buona parte dei dipendenti sarà richiesta una riqualificazione delle proprie competenze. La Digital Transformation sta generando un cambiamento senza precedenti e le aziende non possono farsi trovare impreparate. Sarà quindi necessario colmare le lacune presenti principalmente in tre modi:
- Assunzione di nuovo personale specializzato
- Automazione dei processi produttivi
- Reskilling dei dipendenti esistenti
Il tempo di plasmare il futuro del lavoro è ora.