Campaign Performance, Campaign Report e Monthly Cohort in Pardot
Salesforce Pardot è la piattaforma di Marketing Automation in grado di raccogliere informazioni dettagliate sui tuoi potenziali clienti favorendo così una più efficiente collaborazione fra i team marketing e vendite. Abbiamo visto che Engagement Studio è lo strumento preposto a gestire tutti i touchpoint propri di una strategia di lead generation, ma cosa succede dopo?
Quando anche l’ultimo contatto conclude il proprio percorso all’interno di un workflow è necessario tradurre in insight le azioni svolte dai prospect, o dai tuoi clienti, attraverso la realizzazione di report sull’andamento delle campagne. In Pardot la sezione dedicata alla reportistica ti consente di misurare il ROI del marketing per singoli lead, canali, template email e relative conversioni.
Naviga nella sidebar sulla sinistra e posizionati con il cursore sopra la sezione Report. Al suo interno troverai sette voci che ti restituiscono dati diversi a seconda delle tue necessità. In questo articolo vogliamo spiegarti come leggere in maniera chiara la reportistica di Pardot, cominciando dalla sezione Campaigns.
Pardot Campaign Performance
Il primo grafico nella dashboard ti consente di mettere a confronto le campagne create e capire a colpo d’occhio quali di queste stanno ottenendo le performance migliori. L’interfaccia è personalizzabile e puoi configurarla a seconda delle tue esigenze modificando le metriche in X-Axis, Y-Axis, Size e Color.
Per conoscere la campagna con la revenue più alta, rispetto al costo e al numero di trattative in corso, puoi realizzare il seguente grafico:
Più i cerchi sono grandi, maggiore è il numero dei prospect associati a quella determinata campagna e più caldo è il colore maggiore è la revenue da essa generata.
Pardot Campaign Report
Questa tabella ti consente di visualizzare sotto forma di elenco le campagne create e le performance corrispondenti che possono essere lette sia verticalmente che orizzontalmente.
Monthly Cohort
L’analisi coorte in statistica indica un insieme di individui all’interno di una popolazione selezionati sulla base di una caratteristica che essi condividono in un periodo di tempo predefinito. Le coorti vengono quindi utilizzate in questo caso per mostrare le opportunities generate e i prospect creati all’interno di uno specifico arco temporale.
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