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Come trarre il massimo dai tuoi Webinar con Salesforce Pardot

Consulenza, Ideas, Pardot, Salesforce | 0 commenti

Premessa: I contenuti

Organizzare i contenuti del tuo webinar è il primo passaggio per impostare un evento di successo. Fai in modo che il tuo webinar sia coinvolgente e che trattenga l’attenzione dei partecipanti. Per farlo, definisci un obiettivo chiaro e lineare, possibilmente focalizzandoti su un unico tema.

  • Scegli un format che rispecchi il tuo brand e il tuo tone of voice
  • Prepara il set giusto per poter registrare senza interferenze
  • Scrivi in modo dettagliato ciò che andrai ad argomentare durante la sessione
  • Anche se conosci già molto bene il tema, ripeti e prepara una presentazione di accompagnamento 

leadStep 1: connetti la tua piattaforma

Scegli la piattaforma che meglio conosci o che consideri più adatta per il tuo business, ad esempio: ReadyTalk, WebEx o GoToWebinar

Configura e verifica i connettori del tuo webinar sulla piattaforma scelta, o, se ancora non hai deciso quale usare, tieni conto della facilità di integrazione che questa potrebbe avere con il tuo CRM e con Pardot.

Ad esempio, le tre piattaforme che abbiamo indicato all’inizio possiedono un connettore nativo per Pardot. Per connettere ad esempio la piattaforma GoToWebinar con Pardot, è necessario:

  • Entrare nella sezione Admin | Connectors, e selezionare “create new connector”
  • Cliccare GoToWebinar, nella sezione dedicata ai webinar e inserire il tuo username.
  • Selezionare la campagna di riferimento 
  • Cliccare “verify now” per autorizzare il tuo account GoToWebinar una volta che il connettore è salvato.

 leadStep 2: materiale di registrazione e promozione

Il passaggio successivo riguarda la parte più tecnica del lavoro e mostra come tenere traccia dei partecipanti, anche per la fase di follow-up.

Per cominciare, crea un form in Pardot per registrare i partecipanti. 

Per farlo, entra nella sezione Marketing di Pardot e crea un nuovo form. Se il tuo obiettivo riguarda la fase di awareness suggeriamo di creare un form breve per diminuire la probabilità di abbandono del modulo e per non risultare invasivo con troppe richieste di informazioni. La conseguenza potrebbe essere una diminuzione delle conversioni. Se invece stai lavorando su contatti già acquisiti, prova il progressive profiling.

Aggiungi poi un contenuto di ringraziamento nel passaggio dedicato alle “completion action”, ovvero le azioni di completamento. Ringraziare sempre chi ti sta dedicando tempo è una buona occasione per mostrare al visitatore cos’altro hai da offrire, per esempio aggiungendo qualche link a contenuti che reputi interessanti per lui.

Inserisci una “completion action” per registrare il potenziale cliente per il webinar. Il form è una procedura guidata fatta di molti passaggi che possono essere customizzati a seconda delle necessità. È importante che alla fase “azioni di completamento” della procedura guidata venga selezionata l’opzione “Registrati al webinar” dal menu a tendina (e quindi inserito il nome del webinar in questione). 

Quando un potenziale cliente invia il form, il fornitore del webinar gli invierà un’e-mail di registrazione. Imposta quindi con il fornitore del tuo webinar un autoresponder da inviare al momento della registrazione. 

N.B: ricontrolla la data!

Ricontrolla la data che segue il nome del webinar in Pardot per assicurarti di registrare il potenziale cliente per il webinar corretto. Per evitare di dover ricreare lo stesso modulo per ogni webinar, puoi creare una copia del modulo. Puoi farlo anche solo di modificando l’azione di completamento durante la procedura guidata.

 leadStep 3: cosa vuoi che accada?

Ci sono diverse opzioni nel menu a tendina da scegliere. Prima di fare ulteriori passaggi, chiediti: cosa vuoi che accada a un potenziale cliente dopo la registrazione a questo webinar?

– Aumentare o diminuire il loro punteggio in Pardot?

– Aggiungerli o rimuoverli da un elenco?

– Assegnare il contatto a un membro del tuo team o avvisare l’utente assegnato?

 A seconda di quello che vuoi fare, analizza le azioni di automazione e segmentazione da creare attraverso delle regole in Pardot o attraverso un Engagement Studio dedicato! 

 Ovviamente non finisce qui, ci sono molte altre azioni che si possono creare grazie alla Marketing Automation! L’efficacia del webinar dipende anche molto da una buona strategia di lead nurturing, con cui capitalizzare i contatti.

Per ulteriori informazioni o consigli sulle strategie migliori da utilizzare su questa piattaforma, rivolgiti a noi!

 

 

 

 

Foto di Ben Neale da Pexels

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