fbpx

Digital Transformation e pubblica amministrazione: un binomio vincente

Giu 18, 2019 | marketing automation, Pardot, Salesforce

Supportare la vita dei cittadini e le attività economiche delle imprese sul territorio attraverso l’innovazione digitale. Così cambia la pubblica amministrazione!

Nel mese di marzo è stato approvato il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021, un documento in cui sono definite le azioni necessarie per promuovere e accelerare la trasformazione digitale nel settore pubblico italiano.

Il Piano punta al consolidamento delle attività già avviate nel triennio precedente e ne aggiunge altre con l’obiettivo di rendere la pubblica amministrazione, i cittadini e le imprese sul territorio i veri protagonisti dell’innovazione.

Tra le novità di quest’anno, una in particolare ci riguarda da molto vicino: l’adozione del Cloud, in particolare dei servizi SaaS – come ad esempio il CRM – prima di qualsiasi altra opzione tecnologica.

“La transizione al digitale è un percorso che richiede forte coesione tra soggetti istituzionali e mondo delle imprese, per superare difficoltà e ostacoli di carattere strutturale e culturale” – Giulia Bongiorno, Ministro per la Pubblica Amministrazione

lead Il cittadino al centro dell’innovazione

Secondo una ricerca realizzata da FPA in collaborazione con Salesforce, i principali vantaggi sperimentati con l’introduzione di un sistema di CRM sono stati in assoluto il miglioramento della qualità dei servizi e una migliore conoscenza dei bisogni dei cittadini. Inoltre, soprattutto a livello locale, le amministrazioni coinvolte hanno apprezzato la capacità del CRM di sfruttare al meglio la moltiplicazione dei canali di comunicazione rivolti all’utenza.

Un esempio? Lo sviluppo di strategie di email marketing volte a raccogliere informazioni sugli utenti attraverso il tracciamento delle loro interazioni con le diverse iniziative proposte dall’ente nel territorio di competenza.

Noi di Nexus Advanced Technologies siamo orgogliosi di aver contribuito all’evoluzione digitale del nostro Paese. Abbiamo affiancato il settore pubblico in un progetto pilota di comunicazione che prevedeva l’utilizzo di Salesforce Pardot come strumento di automazione del mailing interno e di diffusione dei contenuti dell’ente locale a famiglie, dipendenti, cittadini inoccupati e personale di settori amministrativi specifici.

Il cammino è ancora lungo, ma la direzione è stata tracciata.

 

Digital Transformation e pubblica amministrazione: un binomio vincente

Giu 18, 2019 | marketing automation, Pardot, Salesforce

Nel mese di marzo è stato approvato il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021, un documento in cui sono definite le azioni necessarie per promuovere e accelerare la trasformazione digitale nel settore pubblico italiano.

Il Piano punta al consolidamento delle attività già avviate nel triennio precedente e ne aggiunge altre con l’obiettivo di rendere la pubblica amministrazione, i cittadini e le imprese sul territorio i veri protagonisti dell’innovazione.

Tra le novità di quest’anno, una in particolare ci riguarda da molto vicino: l’adozione del Cloud, in particolare dei servizi SaaS – come ad esempio il CRM – prima di qualsiasi altra opzione tecnologica.

lead Il cittadino al centro dell’innovazione

Secondo una ricerca realizzata da FPA in collaborazione con Salesforce, i principali vantaggi sperimentati con l’introduzione di un sistema di CRM sono stati in assoluto il miglioramento della qualità dei servizi e una migliore conoscenza dei bisogni dei cittadini. Inoltre, soprattutto a livello locale, le amministrazioni coinvolte hanno apprezzato la capacità del CRM di sfruttare al meglio la moltiplicazione dei canali di comunicazione rivolti all’utenza.

Un esempio? Lo sviluppo di strategie di email marketing volte a raccogliere informazioni sugli utenti attraverso il tracciamento delle loro interazioni con le diverse iniziative proposte dall’ente nel territorio di competenza.  

Noi di Nexus Advanced Technologies siamo orgogliosi di aver contribuito all’evoluzione digitale del nostro Paese. Abbiamo affiancato il settore pubblico in un progetto pilota di comunicazione che prevedeva l’utilizzo di Salesforce Pardot come strumento di automazione del mailing interno e di diffusione dei contenuti dell’ente locale a famiglie, dipendenti, cittadini inoccupati e personale di settori amministrativi specifici.

Il cammino è ancora lungo, ma la direzione è stata tracciata.