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Global Digital 2020: il report sul panorama digital mondiale

da | Feb 21, 2020 | digital marketing, News, Social Media | 0 commenti

Ed eccoci ritrovati al consueto appuntamento annuale: la pubblicazione del report Global Digital 2020, un’analisi condotta da We Are Social in collaborazione con Hootsuite che illustra i principali trend riguardanti l’universo digital, i social media e la loro diffusione in Italia e in altri 247 Paesi nel mondo.

Per chi come noi lavora in ambito IT e Digital, il Global Digital 2020 è un punto di riferimento per capire in che direzione sta evolvendo la community degli internauti e quali saranno i nuovi scenari che si prospettano nel futuro, con un occhio di riguardo anche al mercato italiano.

Dai dati di Global Digital 2020 è emerso che il numero degli utenti connessi a Internet ha sorpassato i 4 miliardi e mezzo, un numero che corrisponde a circa il 60% dell’intera popolazione mondiale. Grazie alla diffusione degli smartphone e al potenziamento della rete mobile, l’utilizzo dei social media ha riscontrato un notevole aumento, registrando una crescita del 9% rispetto all’anno scorso e una penetrazione del 49%. Un dato particolarmente se consideriamo che circa 3.8 miliardi di persone utilizza regolarmente i social media.

E in Italia? Cosa è cambiato rispetto al 2019?

Ecco tutti i dati più interessanti del report Global Digital 2020.

 

leadInternet

Su una popolazione di quasi 60 milioni e mezzo di persone, oltre quarantanove utilizzano Internet e 35 milioni sono attivi sui più noti social media. Di questi, il 98% degli utenti si connette da dispositivi mobili. Preoccupanti invece i dati relativi al tempo speso online, in quanto trascorriamo sei ore al giorno navigando. Di queste ore, quasi due sono passate utilizzando una piattaforma social media.

Attenzione quindi a non perdere del tempo prezioso!

 

leadSocial Media

Diversamente da quanto avviene a livello globale, non è Facebook, ma Youtube (88%) la piattaforma social più utilizzata, “merito” soprattutto dei più giovani, che vedono ormai in Youtube l’alternativa alla televisione. Instagram (64%), invece, sale di una posizione al quarto posto della classifica, preceduto solo da Facebook (80%) e WhatsApp (83%). Si registra invece una new-entry, TikTok, che alla prima rilevazione in Italia vediamo un’adozione già all’11%.

Questi sono solo alcuni dei dati che puoi trovare nel report Global Digital 2020 consultabile a questa pagina.

Quindi, in concreto, in che modo è possibile sfruttare questi dati nel mercato B2B?

  • Il sito web deve essere responsive, cioè deve essere predisposto per la lettura e la consultazione da mobile. Avere un sito responsive è importante perché migliora l’esperienza di navigazione degli utenti che già conoscono l’azienda ma, ancora di più, per evitare di perderne di nuovi che potrebbero diventare nuovi clienti.
  • Non può assolutamente mancare una presenza attenta, curata e attiva sui social media. È importante creare contenuti di valore per la propria community, favorire lo scambio di opinioni e permettere di avere feedback immediati sui propri prodotti/servizi.
  • Integrare WhatsApp Business nella propria strategia comunicativa. In ottica di customer care, un account business dà la possibilità di creare un profilo aziendale, impostare risposte automatiche per i clienti oltre che a messaggi di benvenuto e di assenza.

Comprendere il web è fondamentale e questi dati, come ogni anno, sono testimonianza di come il digitale faccia ormai parte della nostra quotidianità e come sia sempre più importante di conseguenza investire in questo settore.

 

 
 

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