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GOOGLE ADS | Funzionamento e Tipologie di Campagne

digital marketing, Marketing | 0 commenti

 leadCos’è

Google Ads è il programma pubblicitario online di Google.
Tramite Google Ads abbiamo la possibilità di creare annunci online per raggiungere gli utenti nel momento esatto in cui manifestano interesse per i prodotti e i servizi offerti.

Google Ads è un prodotto che puoi utilizzare per promuovere la tua attività commerciale, supportare la vendita di prodotti o servizi, creare awareness e incrementare il traffico sul tuo sito web.

Non è richiesta una spesa minima e abbiamo inoltre la possibilità di controllare e modulare il budget in tempo reale. Abbiamo la facoltà di scegliere il Target dei nostri annunci (Parole Chiave, segmenti Demografici, interessi etc…) e il loro posizionamento (rete di ricerca, Siti Web, Youtube, Google Discovery etc…)

  

leadDa cosa è composto

Utenti

Si tratta di tutti gli utenti che popolano le properties Google, utilizzatori del motore di ricerca, Youtube, e tutto il suo ecosistema.
Gli utenti condividono i propri dati tramite l’utilizzo di gmail e vengono clusterizzati secondo varie genericità di comportamento (Interessi, abitudini di acquisto, etc…)
Sono loro al centro del Focus dell’offerta Google, la cui priorità è di offrire un’esperienza utente il più ottimizzata possibile, e sono anche il nostro Focus principale in quanto dobbiamo fare in modo che l’utente giusto clicchi sul nostro messaggio pubblicitario.

Advertiser

Siamo noi e i nostri competitor, creeremo all’interno di Google Ads delle campagne specifiche per attrarre i clic dei nostri Utenti

Il Mediatore

Ovvero Google stesso, che tramite un sistema di aste sceglierà secondo determinati criteri (composti anche dalle informazioni presenti nella nostra campagna) quale annuncio mostrare a quale utente specifico.

 

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leadTipologie di Campagna

Vediamo ora quali tipologie di campagne sono a disposizione all’interno del sistema Google Ads 

Campagne Standard

Per campagne Standard intendiamo tutte le campagne che lasciano un certo grado di controllo agli advertiser in termini di posizionamenti e e scelta del target 

Search

Questo tipo di campagna funziona andando a captare un chiaro intento di ricerca.

Ci permette di far comparire i nostri annunci in seguito a una ricerca su Google da parte di un utente in linea con quelle che sono le parole chiave che abbiamo precedentemente inserito, le quali a seconda della corrispondenza che abbiamo selezionato attiveranno i nostri annunci per determinate ricerche più o meno generali

Display

Composta dall’insieme di banner che vediamo quando navighiamo all’interno di  un sito web 

Riguardo il formato degli annunci possono essere di vario genere, dal testuale al grafico, ma dal 2016 Google ha apportato una grande novità in questa rete: gli annunci adattabili che hanno creato il formato di riferimento di questa tipologia di campagna, adattandosi automaticamente allo “spazio” offerto dal sito in questione.

Video

Sono campagne simili per possibilità di targeting a quelle su Rete Display che però sfruttano YouTube per i propri posizionamenti e formati.

Shopping

Le campagne Shopping sono caratterizzate da particolari annunci che vengono autogenerati confrontando tra loro diversi prodotto di una stessa tipologia.  Gli annunci sono generati da un feed di prodotti avente una formattazione standard che dev’essere comunicato e tenuto aggiornato il più spesso possibile tramite il Merchant Center. 

Discovery

Offrono i formati standard e recentemente è stato introdotto il formato Carousel, i posizionamenti comprendono YouTube – Discovery – Gmail (a breve sarà l’unica possibilità per targetizzare questo placement)

Campagne Smart

Per campagne Smart intendiamo una nuova tipologia di campagne che Google sta proponendo agli advertiser le quali richiedono meno conoscenza tecnica nel Set Up, a fronte di un account ben strutturato soprattutto in termini di conversion Tracking

Smart

Si tratta di una tipologia recentemente introdotta, la quale non prevede una grossa conoscenza tecnica ma necessita di un account correttamente strutturato per funzionare nel modo corretto, selezioneremo obiettivp, importo e creatività.

L’annuncio può essere visualizzato in tutte le properties di Google (a seconda delle creatività inserite) quando i potenziali clienti nella tua area geografica cercano frasi relative alla tua attività.

Local

Le campagne locali sono progettate per aiutare le aziende a fornire ai loro potenziali clienti le informazioni di cui hanno bisogno per decidere quando e come visitare i loro negozi. Per attivare questa tipologia di campagna vi è la necessità di collegare l’account Google Ads con il proprio account Google My Business, i posizionamenti non possono essere scelti e sarà direttamente Google a valutare quali utilizzare.

App 

Le campagne per le app semplificano il processo per te, rendendo facile la promozione delle tue app attraverso le maggiori proprietà di Google, tra cui Search, Google Play, YouTube, Discover su Google Search e la Rete Display di Google.
Basta aggiungere poche righe di testo, un’offerta, alcune risorse, e il resto è ottimizzato per aiutare i tuoi utenti a trovarti.

 

In conclusione

Le possibilità che ci offre Google Ads sono molteplici e corrispondo a obiettivi differenti, spesso in sinergia tra di loro.
Il primo Step fondamentale per approcciarsi alla piattaforma è quindi comprendere in maniera approfondita i risultati che ci aspettiamo di ottenere, non possiamo quindi prescindere dalla preparazione di un Mediaplan tramite una pianificazione strategica attenta degli obiettivi di Business.

 

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