GOOGLE ADS | Terminologia e KPI
Ecco la terminologia fondamentale per non perderti nei meandri del sistema di pubblicità online più usato!
Impression
Le impressioni (impressions in inglese) sono il numero di visualizzazioni che l’annuncio riceve.
Vengono conteggiate quando l’annuncio viene pubblicato a seguito di una ricerca o sulla Rete Google.
E’ un dato utile per capire se effettivamente il nostro annuncio viene mostrato o meno agli utenti e se quindi le parole chiave che abbiamo inserito generano ricerche o meno.
CPM (Costo per mille impression)
Dato molto importante in quanto indica il costo per mille impression, ci aiuta a capire il costo dell’erogazione della nostra campagna, di conseguenza quanto costa la nostra esposizione.
Facciamo un piccolo esempio: Ho speso 150 € e ho 3.000 impression, il mio CPM sarà di 50 €
CPM = (Costo / impression totali) x 1000
Clic
Come si evince dal nome, per clic si intendono gli effettivi clic sugli annunci da parte di un utente. Non importa se esso arriverà o meno alla pagina collegata all’annuncio, il clic sarà conteggiato comunque.
CTR (Click-Through Rate)
Dato molto importante in quanto indica il rapporto tra quante persone cliccano sui tuoi annunci tra chi lo visualizza. E’ un dato che viene espresso in percentuale.
Facciamo un piccolo esempio: Ho 50 clic e 5000 impressioni, ho un CTR del 1%.
CTR = (Clic totali / impression totali) x 100
CPC Medio (Costo Per Clic)
Il CPC medio è un dato molto importante per capire quanto stiamo spendendo e come stiamo spendendo in una campagna. Abbassare il CPC (senza diminuire il numero di clic) significa ottimizzare una campagna in relazione ad un budget che ci siamo prefissati.
CPC Medio = CPC effettivo totale / clic totali
Quota Impressioni
La quota impressioni (spesso abbreviata in QI) è la percentuale di impressioni che i nostri annunci ricevono sul valore potenziale di impressioni ottenibili. Essa ci aiuta a capire se il bid e il budget che abbiamo messo è idoneo a concorrere per le parole chiave che utilizziamo.
Nella piattaforma è distinta in Quota impressioni sulla rete di Ricerca e Quota impressioni sulla rete Display.
Quota impressioni = Impressioni / impressioni idonee totali
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Conversione
Per conversione intendiamo qualsiasi azione che noi vogliamo che l’utente effettui e che per noi porta un guadagno diretto o potenziale, o che comunque lo disponga positivamente verso la nostra attività.
Tasso di Conversione
Il tasso viene dunque calcolato rapportando visite o sessioni totali (o clic, ma meglio sessioni) con quelle che effettivamente fanno registrare almeno un’azione di conversione.
Tasso di conversione (espresso in percentuale)
(N° di conversioni / N° di clic sull’annuncio) x 100
CPA – Costo per Conversione Medio
Media di quanto spendiamo per ottenere una conversione.
Molto utile come dato perché per esempio se confrontato con un carrello medio di un ecommerce riusciamo ad avere velocemente un’idea delle performance di un gruppo di annunci o di un annuncio. Spesso viene utilizzato con l’acronimo CPL (Cost per Lead) o CPA (Cost per Action/Acquisition).
Costo Per Conversione (€)
Spesa Pubblicitaria (€) / Numero di Conversioni
ROI – Ritorno sull’investimento
Per ROI (acronimo di “return on investment”) si intende il ritorno economico netto che abbiamo avuto a fronte delle spese sostenute. E’ dato dunque dal rapporto tra ricavi e costi che l’azienda sostiene.
ROAS – Ritorno sulla spesa pubblicitaria
Il ROAS (Return of Ad Spend) è una variante del ROI che tiene conto solamente delle spese della campagna
ROAS = (Entrate provenienti dalle campagne Google Ads) / Costo Campagna Google Ads x 100
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