La-la-la Landing Page natalizia che vorrei
Natale: tutti sanno cos’è, tutti ne riconoscono, ognuno a suo modo, il valore. Insomma, un’occasione da non perdere per inserire il tuo storytelling in un trend preciso, facile da identificare e dagli spunti magari non sempre originali ma di certo quasi inesauribili.
Ma tirare fuori dal solito cassetto la solita mail di auguri, o il solito biglietto con il link al tuo sito in calce, potrebbe non bastare. Come fare allora a entrare con il tuo brand nello spirito natalizio senza che sembri soltanto una scusa per cercare nuovi contatti?
La regola come sempre è una sola: pensa al tuo target. Come ti potresti prendere cura dei tuoi prospect in questo particolare periodo dell’anno?
1. non un Natale, ma il tuo Natale
Certo, il periodo natalizio ha colori e iconografia molto precisi e riconoscibili, ma i tuoi visitatori avranno già visto di tutto. Prova invece a sperimentare, mantenendo magari elementi tradizionali ma una palette diversa.
Evita la tipica foto dell’albero addobbato da banca immagine: puoi sostituirla con una grafica ad hoc creata con i colori della tua Azienda, o anche con una fotografia ben fatta degli addobbi del tuo ufficio o, se i tuoi collaboratori si prestano, perfino con una loro immagine.
Sfrutta inoltre tutti i formati media possibili: immagini statiche, ma anche gif, animazioni css, video, tracce audio.
2. offrire qualcosa di interessante e divertente
Lo abbiamo ripetuto più volte: una landing page serve principalmente a ottenere nuovi contatti grazie alla presenza di un form e di un materiale scaricabile. A Natale però non è il caso di proporre la solita brochure, vero? Se non vuoi rinunciare a parlare del tuo prodotto prova a impaginare il materiale informativo in stile natalizio.
Noi ti consigliamo però un’altra via: lascia il prodotto a una CTA dedicata e semplice, ma offri un contenuto che, pur brandizzato, sia slegato da una logica direttamente commerciale. Ci sono molte possibilità: un disegno da stampare e colorare, che i tuoi utenti scaricheranno per giocarci con i bambini al tavolo del pranzo di Natale? Un set di bigliettini pronti da stampare ed utilizzare come chiudipacco? Un’animazione da usare nel messaggio di out of office? Noi quest’anno ci siamo sbizzarriti.
3. strutturare correttamente la pagina (regole inbound)
Sperimentare con contenuti e stile è molto importante, così come lo è trovare il tono giusto per rendere la tua pagina divertente e interessante per i tuoi potenziali lead, ma non trascurare le regole più importanti per quanto riguarda la struttura:
- headline chiara
- immagine pertinente
- form contatto ben visibile
- call to action graficamente evidente ed esplicita
- contenuto offerto che “Valga la pena”, rilevante e interessante
- thank you message o thank you page
Buone Feste!