Inbound Marketing e Automation for Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia
Il Cliente
Il Cliente Wolters Kluwer Tax&Accounting Italia, parte di Wolters Kluwer, è tra i primi fornitori di software e servizi per commercialisti, consulenti del lavoro, artigiani, PMI e aziende di grandi dimensioni.
Su una base di contatti esistente, l’obiettivo era quello di consolidare il database e fidelizzare i clienti e i prospect stabilendo un miglior rapporto di fiducia e fornendo contenuti più vicini alle loro esigenze di business.
Nella seconda fase del processo, è stata richiesta l’ottimizzazione dei contenuti per incrementare il traffico al sito e favorire una lead generation di qualità.
Marketing Automation Software
Una volta creata la strategia di contenuti, è stato necessario individuare lo strumento corretto per comunicarla, monitorarla e migliorarne l’applicazione: un tool di marketing automation adatto alla rigorosa disciplina sulla privacy portata avanti da Wolters Kluwer Tax&Accounting Italia.
La scelta di Salesforce Pardot, strumento di marketing automation, è legata alle ottime possibilità di gestione della privacy dei contatti e di tutto il processo di engagement, traendone dati utili per ottimizzare le campagne successive.
Contatti
Campagne attive
Mesi online
Inbound Strategy
Perché una strategia di contenuti inbound?
Il mondo di riferimento dell’azienda è caratterizzato da un linguaggio complesso e dalla difficoltà di reperire informazioni da parte dell’utente. Un utente che spesso chiede ai motori di ricerca spiegazioni su terminologia, scadenze e problemi attuali. Proprio su queste domande si innesta una buona strategia inbound.
Il Cliente finale, solitamente un consulente esperto negli ambiti fiscali e del lavoro, ha a sua volta a che fare con diversi tipi di problematiche: dall’assistito che ha bisogno di informazioni semplici, all’organizzazione del complesso lavoro di studio, alla gestione di scadenze e cambiamenti nella legislazione. I pain-point sono stati analizzati attraverso un lavoro approfondito di creazione di personas, tramite l’utilizzo delle user personas tecniche esistenti, brainstorming, ricerca e interviste ai commerciali.
Esecuzione
Sulla base dei risultati dello studio delle personas, è stato individuato un insieme di contenuti da organizzare in diverse campagne di comunicazione, strutturate in piani editoriali relativi ai vari software sviluppati da Wolters Kluwer Tax&Accounting Italia, che coprano tutte le fasi del customer journey (attract, convert, close, delight) per poter dialogare con clienti e aspiranti tali ad ogni livello di interesse.
RISULTATI
OPEN RATE
- Benchmark open rate 13,9%
- Onboarding/new blog campaign open rate 20,4%
- Latest news open rate 38,9%
- Download premium content open rate 108,9%
- Request info-demo software open rate 96,8%
CTR
- Benchmark CTR 0,8%
- Onboarding/new blog campaign CTR 2,7%
- Latest news CTR 9,5%
- Download premium content CTR 79,8%
- Request info-demo software CTR 15,7%
CTOR
- Benchmark CT open rate 6,1%
- Onboarding/new blog campaign CT open rate 12,9%
- Latest news CT open rate 17,9%
- Download premium content CT open rate 61,3%
- Request info-demo software CT open rate 16,7%
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Incremento Open Rate
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Incremento CTR
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Incremento CT Open Rate
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