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Marketing Automation and Engagement

Il cliente

Il cliente necessitava di testare la possibilità di comunicare a vari livelli con il pubblico e con i propri dipendenti, sia per alleggerire il lavoro di chi si occupa delle relazioni con il personale, sia per condividere e rendere disponibili a vari target interni (dipendenti con famiglia, cittadini inoccupati, personale) vantaggi e servizi a loro riservati.

Il cliente utilizzava già Salesforce Pardot come strumento di automazione del mailing interno, ma non ne sfruttava appieno le funzionalità con una strategia di contenuti né la possibilità di raccolta informazioni attraverso il tracciamento delle azioni degli utenti.

Esecuzione

Creiamo diverse serie di mailing con relative landing page e sfruttiamo le potenzialità dello strumento di marketing automation Pardot per raccogliere informazioni sugli utenti attraverso il tracciamento delle loro interazioni con diversi argomenti e toni di voce.

Sfruttiamo l’engagement studio per impostare mail di remind interattive e consolidare il database esistente.

Creiamo una wiki interna per i dipendenti sfruttando lo strumento Knowledge di Pardot.

Sperimentiamo diversi toni visual e voice a seconda del target e interagiamo con gli utenti proponendo diversi argomenti di interesse, organizzando il database in liste man mano che, grazie al tracciamento dei click, individuiamo i temi più cari ai vari tipi di destinatari.

Pardot Engagement Studio

Pardot Knowledge

  • CTR 22% 22%
  • Open rate 92% 92%
  • Campagne realizzate: 4 100% 100%

Risultati

I risultati sono stati raggiunti nel corso di 4 campagne di test su una base di 15.000 contatti.

  • Opt out (disiscrizioni) basso
  • Click rate molto alto
  • Open rate molto alto: il tono di voce è efficace.

In seguito si intraprendono azioni di fidelizzazione ed engagement interno sul modello della customer care.

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