APP per il Personal Banking
Il Cliente
Importante player nell’area financial inizia nel 2009, grazie alla consulenza proattiva di NexusAT, a sviluppare un’app dedicata al personal banking portando funzionalità già esistenti su applicazione in Symbian al sistema iOs. A seguire l’applicazione è stata sviluppata anche per Android.
Caratteristiche
Man mano che il mobile è diventato il canale principale di comunicazione degli utenti, sono state sviluppate grazie alla consulenza NexusAT tutte le principali funzionalità presenti sulla sezione personal banking del sito istituzionale, fino a creare un’applicazione di grande complessità e completezza premiata già nel 2012 dall’ABI (associazione banche italiane).
Tra le feature di maggior rilievo, la possibilità di pagamento dei bollettini tramite fotocamera e l’utilizzo del comando vocale per fare ricariche telefoniche e bonifici nella versione tablet.
FUNZIONALITÀ PRINCIPALI
Area Conti (saldo, movimenti, bonifici, ricariche telefoniche, bollettini e pagamento f24 in maniera classica oppure attraverso fotocamera, Send Money PayPal, informazioni su libretto assegni)
Area Carte (informazioni su saldo e movimenti, ricarica carte prepagate e money service, attivazione pagamenti con le carte virtuali, come ApplePay, GooglePay, SamsungPay)
Area Mutui (informazioni su dettaglio e movimenti)
Area Prestiti (informazioni su dettaglio e movimenti)
Instant Credit (possibilità di ottenere prestiti immediati, funzionalità esclusiva su app mobile)
Fondi (elenco fondi, aggiuntivi e disinvestimenti)
Titoli (elenco titoli in portafoglio, ricerca titoli ed informativa; compravendita titoli)
Sportelli (informazioni sulla localizzazione degli ATM e possibilità di prenotare il ritiro di contanti)
Numeri (informazioni sui numeri utili)
Polizze e previdenza (informazioni su elenco polizze, dettaglio e movimenti)
Chat con operatore del banking center
TECNOLOGIE
RISULTATI
Clienti unici
Clienti unici 2016: 191191
Accessi totali
Clienti unici 2016: 191191
PERCENTUALI DI CRESCITA DA MARZO 2017 A 2018
- Accessi da App rispetto a website 62%
- Accessi complessivi alla Banca 10,4%
- Accessi alle app 23,7%
- Nuovi accessi alle App 21,4%
- Bonifici disposti dalle App 31,6%
- Bollettini disposti dalle App 15%
- Prenotazione Banco Posta dalle App 6,8%
- F24 dalle App 4,3%