Applicare le Scoring Categories in Salesforce Pardot
Sai tutto su come applicare le Scoring Categories in Salesforce Pardot e come usarle per ottenere il massimo dai tuoi asset di marketing?
Scopri cosa bisogna valutare prima e dopo aver applicato le Scoring Categories in Pardot.
Come abbiamo già visto nel precedente articolo, attivare delle Scoring Categories in Salesforce Pardot (categorie di punteggio) in una o più cartelle di lavoro è un passaggio utile per avere un’idea chiara dell’interazione del Prospect con i contenuti inseriti in un folder.
Le Multiple Scoring Categories (nella versione Pro e Advanced) ti consentono di assegnare un punteggio ai prospect su più di un prodotto, servizio o business unit. È quindi possibile mantenere un punteggio generale sui prospect e allo stesso tempo aggiungere un punteggio quantitativo e qualitativo basato sull’interazione con gli assets (o gruppi di assets) inseriti in cartella.
Un passaggio utile allo scoring è l’aggiunta di Automation Rules.
Le Automation Rules possono essere attivate dalle Scoring Categories e si possono impostare rules, pages actions, completions actions che aumentano o diminuiscono lo score di una Scoring Category.
Tutti i punteggi dei Prospect (Prospect scores) possono essere sincronizzati con gli oggetti personalizzati di Salesforce, quindi tutta la potenza degli oggetti personalizzati in Salesforce è disponibile per le Scoring Categories in Pardot, inclusi report, workflows, trigger e altro.
Scoring Category Basics
Il punteggio in una categoria aumenta quando il Prospect esegue le seguenti azioni presenti in un asset associato a una scoring category:
- completa/invia un form o un form handler,
- scarica un file,
- clicca su un reindirizzamento personalizzato,
- clicca su un’e-mail
- apre un’e-mail.
Gli aggiornamenti delle Scoring Categories vengono sincronizzati con Salesforce circa ogni 15 minuti.
N.B. Non è possibile modificare manualmente i punteggi di categoria nei record del potenziale cliente.
Working in Salesforce
- È possibile aggiungere Scoring Categories di Pardot ai layout delle pagine dei lead e dei contatti in Salesforce.
Se si ha intenzione di creare un report personalizzato sulle Scoring Categories in Salesforce, è necessario creare un tipo di rapporto personalizzato e scegliere: Pardot Category Scores come oggetto correlato.
Scoring Categories: come si usano?
Associa una scoring category a una cartella in modo da includere tutti gli assets presenti in cartella nel punteggio di categoria, nella sezione dedicata di Pardot.
N.B. È possibile associare la stessa scoring category a più cartelle, ma ogni cartella può contenere una scoring category.
I punteggi delle categorie vengono ricalcolati quando si spostano risorse tra cartelle con, senza o con diverse categorie di punteggio.
Eliminare Assets e Categories
Quando si elimina un asset con associata una scoring category, i punti accumulati in precedenza da quell’asset vengono rimossi dal punteggio del prospect e dopo che si elimina una scoring category, viene spostata nel cestino.
Per poter riutilizzare il nome di una scoring category, è necessario ripristinarlo dal cestino. Per eliminarlo in modo definitivo, è necessario svuotare il cestino.
I nomi duplicati non sono consentiti.
Le scoring Categories sono uno strumento estremamente potente per scoprire i tuoi partner!
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